4 Chiacchiere con…Cinzia Corasiniti – parte 1

Published: 17 October 2013 14:40

Cinzia, da Informatore Scientifico a Responsabile Commerciale di un’azienda in costante crescita che si colloca al 30° posto tra le oltre 1700 aziende del mercato nutraceutico, ci parla del suo percorso?

Mi sono approcciata per la prima volta al lavoro di informatore medico scientifico per Pharmanutra su Catanzaro e provincia nel 2006 …. 2 anni e mezzo dopo ero già Area Manager…..oggi, da due anni e mezzo, sono Responsabile Commerciale.
Di tanto in tanto chiudo gli occhi e penso che forse non è vero che in così breve tempo ho vissuto una carriera professionale così importante.
Io sono entrata in Pharmanutra quasi ai suoi albori e in breve tempo sono diventata top performer di rete.Non avevo nessuna particolare competenza o abilità ….ricordo solo di aver scoperto in tempi molto rapidi quanto mi piacesse fare questo lavoro.
Mi svegliavo al mattino, mi mettevo in auto con la musica ad alto volume e cominciavo i miei giri per andare a fare visita a questo o a quel medico.
Io venivo da tutt’altro settore, quello alberghiero ,in cui si lavorava davvero moltissimo e, giuro, questo non mi sembrava un lavoro!

Allora questo è un lavoro semplice?

Nient’affatto. Questo è un lavoro durissimo.

Cosa consiglia ad un aspirante Informatore? Come si riconosce la vocazione per questa professione?

Gli consiglio di fermarsi anzitutto a chiedersi :
mi piacerebbe fare questo lavoro?
mi piace vendere?
mi piace toccare con mano il risultato concreto del mio lavoro?
Occhio!!! E’ semplice rispondersi “Si” ….soprattutto quando ti sei costruito la tua immagine ideale di un certo lavoro.
Io ho studiato chimica industriale a Pisa e quando mi iscrissi ero eccitatissima e convintissima dell’idea di fare il chimico…eppure dopo il terzo mese di laboratorio ,mentre i miei colleghi si esaltavano a fare esperimenti….. io guardavo fuori dalla finestra!
Se qualcuno mi avesse fatto capire cosa significava bene fare il chimico forse avrei perso meno tempo.

Argomento importante per tutti i giovani che escono dall’Università con una formazione accademica approfondita e valida ma pur sempre teorica: come si fa a capire se siamo portati per questa professione?

La fortuna di imbattersi in Pharmanutra è proprio questa!
Pharmanutra crede fortemente nei giovani e nella loro formazione ed offre loro l’opportunità di scoprire la professione dell’Informatore medico attraverso NutraLAB, il primo corso per Informatori Scientifico Commerciali in ambito nutraceutico.

Con il metodo NutraLAB, che alterna la fase teorica in aula alla formazione operativa direttamente sul campo, ci si misura direttamente con tutti gli aspetti di questa professione:

NutraLAB ti permette di capire se questo è un lavoro fatto per te! …..se ti piace aspettare anche ore prima che un medico ti riceva, rimanere imbottigliato nel traffico proprio a cavallo di un importante appuntamento che hai preso 3 mesi fa, fare chilometri per trovare un parcheggio e poi accorgerti che ne devi fare altrettanti per trovare il parcometro, salire e scendere le scale di un ospedale perché gli ascensori sono sempre stracolmi o non funzionano, lavorare all’aria aperta…a – 10° e a + 37°…quando piove e arrivi tutto bagnato all’appuntamento e sei inguardabile ……o quando sei talmente sudato che ti vergogni di presentarti al medico.

Un candidato NutraLAB vivrà con noi questo lavoro sul campo e cercherà di capire se ha davvero voglia di imparare a fare questo lavoro, se gli piace vendere toccando con mano i risultati del proprio lavoro …..e se si diverte: perché solo così potrà diventare un professionista di successo.

Esistono stage e tirocini per avviare i neolaureati alla professione: potrebbero essere una valida alternativa a NutraLAB?
Ad oggi ci sono aziende farmaceutiche che offrono tirocini pre laurea che prevedono ore di affiancamento sul campo.
NutraLAB non è questo!
NutraLAB è un vero e proprio corso di formazione prima scientifica poi commerciale e alla fine prevede una lunga permanenza sul campo.
E’ una specie di patentino da Informatore Scientifico Commerciale!


www.nutralab.it