05 June 2014 |

Celadrin per il Gavitello d’Argento: 5-8 giugno, Punta Ala

Il Gavitello d’Argento è la grande novità della stagione di vela d’altura tra le boe, in programma a Punta Ala dal 5 all’8 giugno organizzata dallo Yacht Club Punta Ala e il supporto di Celadrin.

La regata è stata presentata ufficialmente il 19 febbraio a Roma, presso il Palazzo del CONI, nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti Alessandro Masini e Filippo Calandriello, rispettivamente Presidente e Direttore Sportivo dello YCPA, il Consigliere Federale con delega all’altura Fabrizio Gagliardi, il Consigliere dell’UVAI Piero Mortari e il vice-Presidente e Amministratore Delegato di Pharmanutra Roberto Lacorte.

Durante la conferenza è stata presentata nel dettaglio la formula della manifestazione, che ha avuto fin da subito degli ottimi riscontri tra i circoli velici contattati (presenti in grande numero all’appuntamento al CONI) e che richiama le prime edizioni della Settimana delle Bocche, la storica competizione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda che inizialmente era riservata, appunto, a squadre di Yacht Club. I team saranno quindi formati da tre imbarcazioni d’altura (due con certificato di stazza IRC e una con certificato ORC) e si affronteranno in una tre giorni di regate che prevede sia prove a bastone (venerdì 6 e domenica 8 giugno) che costiere (sabato 7), per concorrere all’assegnazione del Trofeo Challenge Bruno Calandriello, che verrà consegnato al circolo vincitore.

Le singole barche potranno inoltre gareggiare anche per la conquista di altri due Trofei, il Trofeo Celadrin (per il primo classificato overall IRC) e il Trofeo Prysmian (per il primo classificato overall ORC), oltre che per il Trofeo 151 Miglia-Gavitello d’Argento, risultato di una combinata con la regata d’altura 151 Miglia tenutasi dal 30 maggio al 1 giugno.

Negli stessi giorni dello Yacht Club Challenge Trophy Bruno Calandriello, infine, le barche stazzate ORC International potranno iscriversi anche singolarmente al Trofeo Gavitello d’Argento, prova valida come selezione per il Campionato Italiano Assoluto d’altura, in programma alla Marina di Loano nel mese di luglio.

Il forte senso di appartenenza al proprio circolo ha caratterizzato la vita di Bruno Calandriello, che del nostro club è stato fondatore e leader per tutta la sua vita”, ha dichiarato il Presidente dello YCPA Alessandro Masini. “Per questo abbiamo deciso di dedicargli l’evento più importante della nostra stagione agonistica, ideato secondo una formula, la sfida tra circoli, in perfetta sintonia con il suo spirito sportivo. Questa regata è nata per valorizzare al massimo il legame tra armatore, equipaggio e club, punta a far emergere l’orgoglio di scendere in acqua con addosso i colori e la storia del proprio circolo, di fare squadra nella sfida, di vivere la vela e le regate con uno spirito nuovo e allo stesso tempo tradizionale, nel segno delle grandi competizioni tra yacht club che hanno caratterizzato la storia della vela agonistica”.

Pharmanutra con Celadrin, ancora sull’onda lunga di entusiasmo dovuto al successo della 151 Milglia, è ben lieta di offrire il suo supporto a questa prima edizione del Gavitello d’Argento-Yacht Club Challenge Trophy Bruno Calandriello e con la quale maturerà sicuramente una intensa collaborazione.