14 October 2019 |

Scienza e Sport: PharmaNutra e Parma Calcio 1913 portano in Italia le eccellenze del settore medico-sportivo

Sorry, this entry is only available in Italiano.

Il convegno scientifico internazionale dedicato alle lesioni tendinee in ambito sportivo, tenutosi venerdì 11 ottobre allo Stadio Tardini di Parma, ha visto tra i relatori i più importanti esponenti internazionali in materia.

 

Lo scorso venerdì 11 ottobre, presso lo Stadio Tardini di Parma si è tenuto il convegno medico-scientifico “Tendon lesions in professional athletes”, organizzato da Parma Calcio 1913 e PharmaNutra S.p.A., main sponsor della squadra crociata da tre stagioni con il brand Cetilar®.

 

Giunto alla quinta edizione, il convegno è frutto della stretta collaborazione tra le due società, nello specifico tra lo staff medico del Parma, coordinato dal Dott. Giulio Pasta, e la direzione scientifica dell’azienda, guidata dal Dott. Germano Tarantino. L’evento si è aperto con un intervento introduttivo del Presidente del Parma Calcio, Pietro Pizzarotti, e del Consigliere Delegato di PharmaNutra, Carlo Volpi.

Oltre un centinaio i medici e i fisioterapisti presenti all’incontro, incentrato sul tema delle lesioni tendinee più comuni nel mondo dello sport professionale. Tra i relatori che si sono alternati nell’arco della giornata (per un totale di undici interventi e una tavola rotonda), accanto alle eccellenze italiane del settore medico-sportivo – tra cui i Dottori Eugenio Genovese, Alberto Aliprandi e Paolo Adravanti – spiccano i nomi di professionisti di calibro internazionale, come il Dott. Cristiano Eirale, medico del Paris Saint Germain Football Club, e i Professori Lasse Lempainen e Sakari Orava, del Mehiläinen Neo Sports Hospital di Turku (Finlandia), uno dei centri medico-sportivi più innovativi d’Europa per quanto riguarda la diagnosi ed il trattamento di patologie muscolo-scheletriche.

 

“Siamo onorati che iniziative così importanti si svolgano nella nostra casa, lo Stadio Tardini”, ha commentato il Presidente del Parma, il Dott. Pietro Pizzarotti. “Mi auguro che questi eventi siano sempre più numerosi e, da parte nostra, ci sarà sempre la massima collaborazione. Il rapporto con PharmaNutra dura da anni ed è sempre più solido, più che uno sponsor per la nostra società rappresenta un vero e proprio partner a 360 gradi.”

 

“La collaborazione tra PharmaNutra e Parma Calcio nasce prima di tutto in ambito scientifico, in quanto medical partner della società da dieci anni, oltre che main sponsor della squadra da tre stagioni, ha dichiarato Carlo Volpi, COO del Gruppo PharmaNutra. “Quattro anni fa il Parma Calcio è ripartito dalla serie D e in soli tre anni è tornato a giocare nella massima serie, un’impresa che a nessun’altra squadra è mai riuscita nella storia del calcio italiano. Parallelamente, PharmaNutra ha consolidato la propria posizione, diventando un’azienda in forte e costante crescita, quotata in Borsa e con una spiccata propensione all’espansione internazionale. Questa evoluzione si traduce perfettamente nel convegno tenutosi venerdì, che dal punto di vista scientifico è il più importante che abbiamo mai realizzato insieme al Parma Calcio. Questo evento rappresenta quindi la vera natura della collaborazione tra le due realtà: lavorare a stretto contatto con un partner solido, mettere insieme i propri punti di forza e creare valore, in questo caso per la comunità scientifica”.

 

“Quando PharmaNutra e Parma Calcio hanno iniziato questa collaborazione siamo partiti da un incontro di dimensioni ristrette. Dopo soli cinque anni siamo riusciti ad organizzare un vero e proprio seminario scientifico, con approfondimenti di alcuni fra i più importanti esponenti internazionali in materia medico sportiva. Convegni come questo sono fondamentali, perché solo attraverso il confronto con altri esperti del settore possiamo continuare a crescere dal punto di vista scientifico”, precisa il Dott. Giulio Pasta, coordinatore dell’area medica del Parma Calcio.

 

Di seguito la gallery completa dell’evento:

 

 

*Photo Credits: Federico Bacci

salute sport