27 May 2014 |

Trofeo Celadrin – 151 Miglia Segni Particolari

151 Miglia, tappa del Campionato Italiano Offshore, organizzata dallo YC Punta Ala e dallo YC Repubblica Marinara di Pisa, con la collaborazione dello YC Livorno è Trofeo Celadrin.

Quest’anno record assoluto di iscritti: 135 barche si sfideranno alla partenza. 135 protagonisti animeranno l’evento ormai atteso da molti.

È “151migliamania” dunque e, grazie a questa valanga di adesioni, la 151 Miglia può finalmente fregiarsi del titolo di “regata offshore più affollata dʼItalia”, un primato conquistato in soli cinque anni che conferma quanto di buono sia stato fatto dallʼorganizzazione nelle scorse edizioni e quali siano le aspettative, ben riposte, dei numerosi partecipanti.

Armatori e velisti che saranno presenti sulla linea del via fissata al largo di Livorno nel pomeriggio di venerdì 30 maggio, quando, una volta lasciata alle spalle la città labronica le barche, suddivise nelle classi ORC International e IRC, punteranno la prua verso la boa di disimpegno posta davanti a Marina di Pisa e a seguire verso i passaggi alla Giraglia, lʼisola dʼElba, le Formiche di Grosseto e lʼisola dello Sparviero, prima dellʼarrivo posizionato davanti al Marina di Punta Ala, lo spettacolare promontorio toscano dove domenica 1 giugno è in programma lʼattesa serata in riva del mare, atto finale della 151 Miglia.

“Eʼ bello riscontrare che tutto il lavoro di preparazione che è stato fatto sia stato recepito in maniera così forte dagli armatori, che si sono iscritti in massa, e che il numero delle iscrizioni sia in continua crescita”, ha dichiarato Roberto Lacorte, Presidente dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e vice-Presidente e Amministratore Delegato di Pharmanutra.
“Sono molto felice inoltre perché questo risultato è stato raggiunto in una fase molto importante della vita della 151 Miglia, ovvero nel momento in cui ci siamo dotati di strutture idonee per supportare questa notevole crescita”.

“Mi unisco alle gioia e alle parole di Roberto”, ha aggiunto Alessandro Masini, Presidente dello Yacht Club Punta Ala. “Il risultato è frutto di un lavoro capillare che unisce tutti i circoli coinvolti e lʼintera struttura organizzativa, un lavoro non sempre facile, perché abbiamo a cuore qualsiasi aspetto della regata e quindi le esigenze di tutti i partecipanti, ma in ogni caso molto gratificante, soprattutto nei momenti come questo. Una gioia, certo, ma anche un ulteriore stimolo a continuare a lavorare, a testa bassa, per far si che tutto funzioni alla perfezione”.

Appuntamento quindi a Livorno, per la partenza di questa regata che non ha precedenti e che vedrà schierate sulla linea del via una miriade di barche, con a bordo grandi nomi della vela.

Da segnalare, in ultimo, un nuovo accordo di partnership tra la 151 Miglia e lʼazienda agricola Tunia, giovane realtà nata nel 2008 in Val di Chiana, vicino ad Arezzo, che si estende su una superficie di 25 ettari e realizza vini e olii con metodi di produzione biologici. Prodotti che sono la migliore espressione di un territorio ricco di storia e di amore per la natura e che potranno essere degustati durante la serata a Punta Ala.

Celadrin, come sempre a fianco degli sportivi