7ma edizione dell’IMCID, il Congresso Internazionale Multidisciplinare sulla Carenza di Ferro

Pubblicato: 06 Marzo 2019 11:04

PharmaNutra e Zambon presentano la 7ma edizione dell’IMCID, che si aprirà questo venerdì a Roma, presso l’NH Collection Hotel Vittorio Veneto.

 

Venerdì 8 e Sabato 9 marzo PharmaNutra S.p.A. sarà impegnata a Roma per la 7ma edizione dell’IMCID, il Congresso Internazionale dedicato alla carenza di ferro. L’evento, organizzato in collaborazione con Zambon, partner commerciale di PharmaNutra per i mercati della Penisola Iberica, presenterà nuovi risultati scientifici e approfondimenti in materia di carenza di ferro.
L’obiettivo dell’International Multidisciplinary Course on Iron Deficiency (IMCID) è rendere la supplementazione di ferro sempre più efficace e tollerabile in diversi ambiti clinici. I focus oggetto del congresso multidisciplinare riguardano in particolare i seguenti settori medici: pediatria e neonatologia, ostetricia, ginecologia, gastroenterologia, nefrologia, oncologia, medicina interna e PBM (patient blood management).

 

La carenza di ferro è la prima causa dell’anemia e il principale problema dell’integrazione di questo minerale è legato alla sua tossicità, che lo rende difficilmente assorbibile dall’organismo e poco tollerato a livello intestinale. Spesso quindi ne consegue un abbandono della terapia da parte dei pazienti o, nei casi più gravi, il ricorso a rischiose supplementazioni per via endovenosa. Nel corso del tempo è quindi emersa sempre più urgentemente la necessità di trovare una soluzione per rendere tollerabile il ferro.

 

In tale contesto, la ricerca scientifica di PharmaNutra ha permesso lo sviluppo della Tecnologia Sucrosomiale®, un brevetto innovativo che, attraverso un sistema di membrane protettive, permette il rilascio del ferro direttamente nel circolo ematico, proteggendo così l’organismo dal contatto diretto con il minerale. Frutto di questa ricerca sono i prodotti della linea SiderAL®, una linea di integratori a base di Ferro Sucrosomiale®, caratterizzata da una migliore tollerabilità e un alto livello di assorbimento, come dimostrato dai numerosi studi scientifici pubblicati negli ultimi anni.

 

La 7ma edizione dell’IMCID rappresenta quindi il contesto ideale per la presentazione dei dati più recenti ottenuti dagli studi clinici sull’utilizzo del Ferro Sucrosomiale® in casi di grave carenza di ferro. All’evento prenderanno parte medici e ricercatori provenienti da tutto il mondo, per un totale di 400 ospiti previsti, 18 poster presentati e 25 speaker.