Sideral per la Mini Transat 2015

Pubblicato: 16 Giugno 2014 09:38

Waiting for… Mini Transat 2015 con Sideral 857 dello skipper Andrea Fornaro

Andrea Fornaro, classe 1977, toscano. Curriculum velico di alto profilo: si è laureato campione del mondo, campione europeo e più volte campione italiano in diverse categorie. Ha raggiunto il massimo della vela oceanica ottenendo uno storico secondo posto al Fastnet 2011 con il class40. Andrea è tutt’ora impegnato in numerose classi veliche per avere un ampio raggio di conoscenze e riuscire ad intraprendere anche la MINI TRANSAT 2015 al meglio.

La Mini Transat è una delle regate più impegnative ed estreme nel panorama della vela mondiale che si svolge ogni due anni con barche di 6,5 mt in solitario, senza assistenza, partendo dalla Francia, passando per le isole Canarie e arrivando in Guadalupe senza possibilità di comunicazione esterna. Per la qualificazione a questo difficile evento, è necessario percorrere un minimo di 800 miglia nautiche in solitario.

800 miglia che Andrea Fornaro, a bordo del Mini 650 Sideral 857, sta macinando con ottimi risultati: dopo aver ben figurato alla MINI EN MAI di La Trinité sur Mer, regata di 500 miglia, con il 5° posto di classe, sfiora il podio al MAP 2014 con un ottimo 4° posto entrando di diritto nella ristretta cerchia dei migliori protagonisti di questa classe che sempre più parla anche italiano.

Il Trofeo MAP, Trophée Marie-Agnès-Péron, è la seconda prova valevole per il “Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire – Mini 6,50”, organizzato dalla Fédération Française de Voile in collaborazione con la Classe Mini francese, campionato che ogni anno incorona i due skipper (categoria serie e categoria prototipi) che hanno ottenuto i migliori risultati a tre importanti regate. Il percorso di 220 mn, che si sviluppa nel Mar d’Iroise e nei mari della Bretagna del Sud, ha obbligato i 41 skipper iscritti ad un ritmo di regata piuttosto elevato. Con questo risultato Andrea comincia di fatto a impensierire i francesi in quella classe Serie a loro tanto cara e continua a macinare miglia ed esperienza proprio in in vista della Mini Transat 2015.

Il continuo miglioramento di Andrea Fornero sul suo Mini Sideral 857 si sposa perfettamente con i valori di Pharmanutra che da sempre, oltre a sostenere direttamente gli atleti di sport differenti, si impegna con passione per offrire agli sportivi una serie di prodotti innovativi e scientificamente all’avanguardia.