12 Giugno 2018 |

Terzo ACT delle Cetilar M32 European Sailing Series

Domenica si è concluso a Kristiansand, in Norvegia, il terzo ACT delle Cetilar M32 European Sailing Series, il circuito continentale riservato ai catamarani M32 che ha nel Vitamina Sailing Team – vincitore del circuito nel 2017 – uno dei protagonisti.

 

Tre i giorni di regata in programma, due quelli effettivamente disputati (sabato niente regate per assenza di vento) e terzo posto finale per l’M32 Vitamina Veloce SiderAL portato dal Presidente di PharmaNutra SPA Andrea Lacorte (a bordo Matteo De Luca, Diego Battisti e i giovani australiani Torvar Mirsky e Cameron Seagreen, Campioni del Mondo Match Race in carica), che dopo un totale di 13 prove (con ben quattro vittorie parziali) ha chiuso la classifica a soli due punti dal secondo classificato, lo svizzero Section 16 di Richard Davies, con successo finale andato ai britannici di GAC Pindar di Ian Williams, già vincitore della tappa precedente disputata a fine maggio al Porto di Pisa.

 

Davvero bella la location che ha ospitato questo ACT – particolarmente fortunata sul fronte delle condizioni meteo, con un bel sole e un caldo inusuale a queste latitudini – e sempre più avvincenti e incerte le regate, che si sono disputate vicino alla costa, proprio all’uscita di un fiume, quindi su un campo di regata molto difficile per la presenza di una forte corrente, e che hanno avuto in Vitamina Veloce SiderAL uno dei protagonisti, soprattutto nella giornata finale, conclusa con due vittorie, un secondo e due terzi parziali.
Una conclusione che ha lasciato nel team un buon livello di soddisfazione per le prestazioni offerte soprattutto in condizioni di vento forte, risultato anche degli intensi allenamenti invernali disputati a Miami.

 

Dopo queste prime tre tappe delle Cetilar M32 European Sailing Series, il Vitamina Sailing di Andrea Lacorte è secondo nella classifica generale provvisoria del circuito, a soli tre punti da Section 16. La prossima tappa per le regate dei catamarani M32 è in programma ad Aarhus, in Danimarca, dal 28 al 30 giugno.

A seguire, il Vitamina Sailing tornerà a bordo del Melges 40 Vitamina Cetilar per la seconda tappa del Melges 40 Grand Prix 2018, in programma a Porto Cervo, in Sardegna, dal 5 all’8 luglio.