13 Aprile 2018 |

Si apre oggi la sesta edizione del Congresso Internazionale Multidisciplinare sulla Carenza di Ferro (IMCID)

 

Venerdì 13 e sabato 14 aprile, Lisbona ospita la sesta edizione del Congresso Internazionale Multidisciplinare sulla Carenza di Ferro (IMCID), organizzato come ogni anno da PharmaNutra in collaborazione con Zambon, partner commerciale per la Spagna e il Portogallo. Il congresso internazionale ha come obbiettivo principale esporre a medici e ricercatori specialisti provenienti da tutto il mondo approfondimenti e aggiornamenti in materia di anemia da carenza di ferro.

 

Nello specifico, il programma di questo pomeriggio prevede due sessioni incentrate sul tema del Patient Blood Management (PBM). I primi interventi, tenuti dal Dott. Patrick Meybohm, dal Dott. Manuel Muñoz e dalla Dott.ssa Elvira Bisbe, saranno focalizzati sull’ottimizzazione della gestione della risorsa sangue in ambiente chirurgico. L’obbiettivo è analizzare il tema del PBM nei casi di pazienti chirurgici effetti da anemia. La seconda sessione di interventi sarà invece incentrata sull’applicazione pratica dei protocolli pre-operatori con l’utilizzo di Ferro Sucrosomiale® in diversi contesti medici: chirurgia oncologica gastrointestinale, ostetricia e cardiologia. Gli interventi di questa seconda parte sono a cura del Dott. Simili, del Dott. Franzini e delle Dott.sse Rondinelli e Kosevic.
Durante la seconda giornata gli interventi si concentreranno in particolare sulle applicazioni della tecnologia Sucrosomiale® nel caso di carenza da ferro in cardiologia, gastroenterologia e nefrologia.

 

Come dichiara Andrea Lacorte, Presidente di PharmaNutra SPA: “La sesta edizione del Congresso Internazionale è un momento fondamentale per noi perché è l’occasione per esporre il meglio della nostra ricerca scientifica. L’intera produzione tecnologica e scientifica sviluppata nell’ultimo anno sarà presentata per la prima volta proprio durante questo congresso. L’IMCID riunisce alcuni dei maggiori specialisti in materia di carenza di ferro ed è un’occasione per dimostrare la nostra credibilità a livello internazionale, in quanto alla base dei prodotti e della tecnologia di PharmaNutra ci sono evidenze scientifiche comprovate”.
Andrea Lacorte conclude affermando che “quando abbiamo iniziato questa collaborazione con Zambon loro erano un’azienda molto più affermata di noi, e lo sono ancora chiaramente. Ed è anche grazie a questa collaborazione che siamo riusciti ad ottenere questa credibilità scientifica internazionale, tanto che Zambon è partner PharmaNutra non solo in occasione del Congresso, ma anche a livello commerciale nei mercati della penisola iberica”.

 

Il programma di questo VI Congresso IMCID è sicuramente ricco di importanti novità scientifiche, a dimostrazione che la tecnologia Sucrosomiale® sta suscitando un crescente interesse internazionale.

 

Congresso