StraMarconia 2015: sport, ambiente e solidarietà

Pubblicato: 28 Agosto 2015 07:57

E’ ormai un appuntamento estivo imperdibile per Pharmanutra quello della StraMarconia. Una pausa estiva che comunque trova spazio per un impegno denso di significato e valore.

Quest’anno l’evento ha camminato sulle gambe di 700 corridori provenienti da tutta Italia, fra appassionati e sportivi, per portare fra le strade di Marconia il suo messaggio di sport e solidarietà. L’ottava edizione della StraMarconia, evento podistico organizzato dall’associazione Emanuele 11e72 in ricordo dell’amico Emanuele Angelone, scomparso per un tumore, ha avuto come sfondo il verde speranza scelto come colore ufficiale dalla laboriosa organizzazione, che devolve il ricavato dell’evento all’Associazione Italiana Ricerca Cancro (AIRC).

La sfida sportiva si è svolta su diversi livelli fra juniores, adulti non professionisti e atleti iscritti alla gara competitiva. Il primo classificato, nella categoria più attesa, su un percorso di 10 chilometri è stato Diego Papoccia dell’Asd Runners Team. Ha vinto la gara maschile competitiva valevole nel circuito Fidal “Basilicata in Corsa”. Lo affianca, nella categoria femminile di pari grado, Maria Rosaria Moretti di G.S. Matera.
Nel corso della cerimonia dei premi, Emanuele 11 e 72 ha assegnato anche i premi Cultura Sostenibile all’associazione Bici Sport in ricordo di Giovanni Colombo, al ciclista Manuel Di Leo ed all’organizzazione del torneo di calcio a 5 Sporting Soccer.

“Dobbiamo ringraziare i ragazzi dell’associazione che sono fuori tutto l’inverno per lavoro o per studio, e quando tornano in estate, rinunciano al mare e al relax per regalare alla comunità eventi come questo”, ha commentato brevemente Francesca Leone, seguita dal sindaco Vito Di Trani, che ha richiamato l’attenzione sul tema più serio connesso all’evento: “Negli ultimi anni il tumore non è più imbattibile e anche Emanuele, in qualche modo, è sopravvissuto alla sua morte grazie alla StraMarconia e al messaggio che questa gara vuole lanciare”.

La StraMarconia 2015 è stata organizzata dall’Associazione Culturale Emanuele11e72, in collaborazione con A.S.D. Lucani Free Runners, con l’approvazione del Comitato regionale Fidal-Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Pisticci.