09 Marzo 2022 |

Apportal®: come combattere la stanchezza fisica e mentale

La stanchezza fisica e mentale viene identificata con il termine di astenia (dal greco, privo di forze) ed è caratterizzata da perdita di energia, debolezza, irritabilità e ansia.

Le cause che portano a questa condizione possono essere varie, tra le quali:

  • Periodi di stress;
  • Stili di vita irregolari;
  • Diete non equilibrate;
  • Cambio di stagione;
  • Invecchiamento;
  • Sonno irregolare;
  • Attività sportiva intensa.

Quando l’astenia si prolunga nel tempo, può essere necessario ricorrere all’integrazione di minerali, vitamine e nutrienti in grado di rinforzare il nostro organismo e apportare l’energia necessaria per affrontare la vita quotidiana.

Apportal® è un integratore alimentare contenente ben 19 nutrienti fondamentali per la stanchezza fisica e mentale. Di seguito sono elencate le 4 funzioni principali dei suoi ingredienti:

  • Immunitaria: favorire la normale funzione del sistema immunitario;
  • Muscolare: contribuire al mantenimento della normale funzione muscolare;
  • Antiossidante: favorire la protezione delle cellule dallo stress ossidativo;
  • Energizzante: contribuire al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

La funzione immunitaria è conferita dall’azione sinergica di eleuterococco, vitamina D, ferro, iodio e zinco. Tutte queste sostanze aiutano il nostro organismo a difendersi da agenti patogeni, aumentando così la risposta a combattere le infezioni.

La funzione muscolare è data da vari nutrienti, come: arginina, carnitina, vitamina D e magnesio; questi contribuiscono a fornire energia e ossigeno ai muscoli, favorendone la contrazione.

La funzione antiossidante è favorita dall’azione del selenio, vitamina E, vitamina C, zinco, tocotrienoli, coenzima Q10 e licopene. Questi nutrienti sono in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, causato dai radicali liberi, come i ROS (specie reattive dell’ossigeno). I radicali liberi possono attaccare gli elementi cellulari, provocando un danno irreparabile, che può portare alla morte della cellula o alla genesi di malattie.

La funzione energizzante, infine, è operata da questi nutrienti: taurina, ginseng, coenzima Q10, vitamina B1, vitamina B3 e biotina (vitamina B7). Alcuni studi hanno mostrato che la taurina incrementa la contrattilità cardiaca durante l’esercizio fisico, permettendo, pertanto, una migliore ossigenazione periferica e inibisce la produzione e l’accumulo muscolare di acido lattico, preservando la corretta contrattilità muscolare, anche durante l’esercizio fisico intenso; il ginseng invece sembra avere un effetto “anti-fatica” e migliora l’affaticamento mentale. Infine, le vitamine del gruppo B sono coinvolte nel metabolismo energetico e, se integrate nelle giuste quantità, sono in grado di stimolare le funzioni fisiologiche riducendo la stanchezza e l’affaticamento fisico e mentale.

Inoltre, è significativo ricordare che i minerali all’interno di Apportal®, come Ferro, Zinco, Selenio, Iodio e Magnesio, sono in forma Sucrosomiale®, una tecnologia innovativa brevettata da Pharmanutra S.p.a., nella quale il minerale è avvolto da una matrice di fosfolipidi ed esteri saccarici di acidi grassi; questa permette un elevato assorbimento e un’ottima tollerabilità gastrointestinale di questi nutrienti.

Il prodotto Apportal® è utile per chi ha necessità di un recupero rapido di energia; per chi soffre periodi di frequente stanchezza e affaticamento; per il recupero post-influenzale, spesso caratterizzato da debolezza e sintomatologia astenica; per diete caratterizzate da scarsi apporti nutritivi o in situazioni di carenza di uno o più nutrienti e per persone che praticano regolarmente un’intensa attività sportiva.

Inoltre, Apportal® ha trovato impiego anche nella stanchezza cronica post Covid-19 (sindrome post Covid o Long-Covid).

Un recente studio è stato condotto in Italia su circa 200 soggetti affetti da questa sindrome a cui è stato consigliato di assumere Apportal® per 28 giorni consecutivi. Il grado di stanchezza e la qualità della vita di questi soggetti sono stati misurati 3 volte durante l’intero studio osservazionale, attraverso dei questionari specifici: il FACIT-Fatigue per quantificare il grado di fatica, l’EuroQol -5D per valutare il livello di salute in generale e il Chalder Fatigue Scale per valutare il grado di stanchezza mentale. Queste misurazioni sono state effettuate prima di iniziare la supplementazione di Apportal® e successivamente a distanza di 14 giorni e 28 giorni di assunzione quotidiana di Apportal.

I risultati, in tutta la popolazione dello studio, mostrano un significativo incremento nei punteggi dei questionari dopo 14 e 28 giorni di supplementazione con Apportal®. Il miglioramento osservato già dopo 14 giorni ha mostrato che l’effetto positivo non è solamente attribuibile al tempo trascorso dalla fine della malattia, ma è dovuta anche al trattamento stesso ed è statisticamente significativo.

In conclusione, i benefici derivati da Apportal® hanno mostrato un miglioramento dell’astenia cronica nel 90% dei soggetti dopo 28 giorni di trattamento.

BIBLIOGRAFIA:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34857243/