04 Febbraio 2019 |

Cetilar Racing by Villorba Corse correrà il World Endurance Championship 2019-2020

il team italiano di cetilar racing per il FIA WEC 2019-2020

Cetilar Racing by Villorba Corse, il team italiano supportato da PharmaNutra S.p.A. e Cetilar®, si appresta ad affrontare un nuovo, ambizioso programma chiamato FIA WEC (World Endurance Championship).

 

Dopo due anni intensi nell’European Le Mans Series con la Dallara P217 LMP2, la partecipazione al World Endurance Championship 2019-2020 rappresenta lo step più naturale per Cetilar Racing, che ritorna a comporre l’equipaggio originale, formato da Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi, assieme noni assoluti e settimi di classe in occasione del debutto alla 24 Ore di Le Mans 2017. Andrea Belicchi è quindi pronto a fare il suo rientro, dopo avere risolto i problemi alla schiena che la scorsa stagione lo avevano costretto a dare forfait, lasciando il suo posto all’ex pilota brasiliano di Formula 1 Felipe Nasr.

 

Un equipaggio pertanto tutto italiano che, in attesa di scendere in pista a settembre per il FIA WEC 2019-2020, inizierà la stagione con una fitta programmazione di test a Le Castellet, Barcellona e Monza. A seguire, la partecipazione come “wild card” a maggio in occasione della 4 Ore di Monza, secondo round della serie ELMS e gara di casa per eccellenza. L’obiettivo successivo è la partecipazione alla 87ma 24 Ore di Le Mans, che si disputerà nel il 15 e 16 giugno 2019 e per la quale il team italiano ha già richiesto ufficialmente di essere inserito nella entry list che verrà diramata dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO) tra febbraio e marzo.
Un percorso che porterà alla 4 Ore di Silverstone, in calendario ad inizio settembre e primo dei round del FIA WEC, che si concluderà proprio con la 24 Ore di Le Mans 2020 dopo le tappe di Fuji, Shanghai, Bahrain, San Paolo, Sebring e Spa-Francorchamps.

 

Ancora una volta la sfida di Cetilar Racing sarà targata Dallara: un rapporto, quello con il costruttore di Varano de’ Melegari, che si è costantemente rafforzato e consolidato nel tempo. Definito anche l’assetto della squadra, che una volta di più potrà avvalersi di uomini di grande esperienza: da Raimondo Amadio, al direttore sportivo Christian Pescatori, proseguendo con l’ingegnere di pista Nicola Olivan (precedentemente impegnato nel campionato di Formula 2), fino al capo macchina Loris Rossetto.

 

“Siamo pronti per una nuova sfida e gli stimoli sono davvero tanti”, ha commentato Roberto Lacorte, pilota e principale supporter di questa avventura firmata Cetilar Racing. “Ci aspetta un anno e mezzo intenso quanto impegnativo, diviso in due step: il primo si concluderà alla 24 Ore di Le Mans di quest’anno, presenza che dipende dalle scelte dell’ACO, e prevede la partecipazione alla tappa di Monza della ELMS, a cui non potevamo mancare perché l’occasione migliore per entrare in contatto con i nostri numerosi fan. Da settembre sarà quindi la volta del WEC, una sfida eccezionale con cui vogliamo concludere nel migliore dei modi il nostro percorso nell’endurance.  Siamo molto contenti di potere correre nuovamente con Andrea Belicchi, che si è perfettamente ristabilito dall’infortunio dello scorso anno. La sua presenza e la sua esperienza sono davvero importanti per noi, sia dal punto di vista tecnico che umano”.