15 February 2021 |

Patient Blood Management: new SIdEM webinar

Sorry, this entry is only available in Italian.

PharmaNutra al fianco di SIdEM (Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare) in occasione del webinar dedicato agli aspetti innovativi in materia di Patient Blood Management.

Il prossimo venerdì 19 febbraio, dalle 15:00 alle 18:00 si svolgerà il convegno virtuale dal titolo “Aspetti innovativi sul Patient Blood Management”, organizzato da SIdEM e che vede il supporto di PharmaNutra, da sempre attiva nella ricerca scientifica sul tema del PBM.

Il webinar sarà suddiviso in tre sessioni, ognuna dedicata all’approfondimento di altrettanti scenari clinici presentati da un team multidisciplinare di medici chirurghi e specialisti di diverse strutture ospedaliere e universitarie di eccellenza. Il fucus sarà sui principi applicativi del PBM e i percorsi diagnostici e terapeutici, con l’obiettivo di risolvere l’anemia perioperatoria, gestire i sanguinamenti chirurgici e i rischi correlati alle trasfusioni, soprattutto in relazione ai repentini cambiamenti indotti dalla pandemia.

In particolare, la prima parte del webinar illustrerà le nuove modalità di gestione del PBM in era Covid: un fattore ulteriore di complicazione quando si tratta sia della preparazione di pazienti chirurgici, che della gestione terapeutica di soggetti affetti da Sars-Cov2 e che manifestano una coagulopatia correlata. Il seminario si concentrerà nella seconda parte sui nuovi percorsi di Fast Track-anemia e la gestione di pazienti anemici nei Dipartimenti di Emergenza, per poi concludersi con una terza sessione dedicata alla presentazione di un progetto del CNS sull’implementazione del Patient Blood Management nei donatori di cellule staminali.

Il webinar è un evento formativo che rilascia 4,8 crediti ECM per le seguenti figure professionali:

  • Medico Chirurgo (Ematologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiochirurgia, Chirurgia Generale, Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza, Medicina Trasfusionale, Patologia Clinica)
  • Biologo
  • Infermiere
  • Infermiere Pediatrico
  • Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
  • Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare

Collegati sul sito ufficiare emaferesi.it per maggiori informazioni.