15 March 2021 |

Università di Pisa e PharmaNutra in collaborazione per il progetto didattico Marketing Project Work

Sorry, this entry is only available in Italian.

Si è concluso recentemente il progetto didattico “Marketing Project Work”, che ha messo alla prova gli studenti dell’Università di Pisa con un progetto dedicato al lancio di un nuovo prodotto a marchio PharmaNutra.
Organizzato nell’ambito del corso di Marketing e Tecnologie Web del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università di Pisa, il Marketing Project Work di quest’anno ha coinvolto PharmaNutra, presa in esame dagli studenti come case study del progetto.
L’output del progetto è stato la realizzazione di un’analisi dettagliata per lo sviluppo e il lancio di un nuovo prodotto. Un lavoro complesso e articolato, a partire dallo studio del macro e del micro-ambiente aziendale, fino alla definizione di un piano di marketing multicanale coerente con le tecnologie e la struttura organizzativa.

In progetti approfonditi come quello proposto dall’Università di Pisa, infatti, l’obiettivo non è solo di sviluppare le conoscenze e abilità tecniche acquisite durante il corso di studi, ma anche di applicarle concretamente al mondo aziendale, arrivando a comprendere e padroneggiare i processi decisionali strategici alla base delle attività imprenditoriali.

“Gli studenti hanno lavorato molto bene e ci hanno sorpreso positivamente, con un progetto molto concreto e dettagliato”, ha commentato Germano Tarantino, Direttore Scientifico di PharmaNutra S.p.A. e referente aziendale del Marketing Project Work. “Il lancio di un nuovo prodotto nutraceutico è una sfida complessa, ci sono numerose varianti da considerare, a livello gestionale, commerciale e di marketing, che spesso si scontrano con il settore R&D e le complessità del sistema regolatorio dei singoli mercati. Il progetto vincitore è riuscito a tenere conto di tutte queste variabili. Portiamo avanti diversi rapporti di partnership con le Università sul fronte della ricerca scientifica, siamo soddisfatti di aver inaugurato questa collaborazione in un nuovo ambito molto importante dell’azienda, ossia quello gestionale”.

A chiusura del progetto sono stati presentati 3 elaborati. Il progetto vincitore è stato “Integratore alimentare contro ansia e stress”, del gruppo composto da Thomas Dell’Omo, Debora Maruca, Benedetta Masini, Chiara Vincenza Prassino e Marco Provenzali, premiati da PharmaNutra S.p.A. per l’elevata capacità di approfondimento e analisi, oltre che per l’elaborazione di una strategia multicanale coerente e completa in un ambito così complesso.