10 April 2014 |

PharmaNutra, Zambon e il successo del 2° Corso Multidisciplinare del Mediterraneo sull’Anemia da carenza di ferro

Il 5 aprile si è svolto a Barcellona il 2° Corso Multidisciplinare del Mediterraneo sull’Anemia da carenza di ferro organizzato da PharmaNutra in collaborazione con Zambon, partner commerciale per Spagna e Portogallo.

Il congresso era volto ad affrontare la problematica dell’anemia da carenza di ferro (sia assoluta che funzionale) e a fornire un aggiornamento sulle ultime evidenze cliniche ottenute con Sideral®, l’unico ferro liposomiale®, la cui straordinaria efficacia nel trattamento dell’anemia ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nella terapia marziale.

PharmaNutra, leader in questo tipo di terapia, ha organizzato questo evento scientifico per ribadire l’importanza di una corretta gestione del paziente anemico, stimolando il confronto fra medici di diverse specialità che frequentemente si trovano a dovere affrontare nei propri pazienti i problemi conseguenti alla anemia e il suo trattamento con il ferro liposomiale.

L’elemento maggiormente apprezzato dai partecipanti al congresso è stato, infatti, quello di affrontare questo importante problema in maniera multidisciplinare. Questo ha permesso di conoscere l’esperienza di colleghi che apparentemente affrontano condizioni di anemia molto differenti fra loro ma che grazie al Sideral sono riusciti ad ottenere risultati simili per la risoluzione dell’anemia.
Questo ha creato la possibilità di approfondire i vari aspetti dell’anemia in ciascuna specialità medica (principalmente oncologia, nefrologia, ematologia, gastroenterologia).

La presenza, inoltre, di importanti specialisti che da anni si occupano del metabolismo del ferro ha fatto la differenza rendendo questo appuntamento molto intenso. La partecipazione degli uditori è stata massima, continuativa e ha permesso l’instaurarsi di un clima molto piacevole, fatti che confermano inoltre il livello scientifico sicuramente più alto rispetto allo scorso anno. A tutti i presenti va sicuramente un grazie per la partecipazione e soprattutto per aver contribuito a rendere questo evento un successo.