03 October 2019 |

Tendon Lesions in Professional Athletes: PharmaNutra e Parma Calcio 1913 insieme anche in campo medico-scientifico

Lesioni tendinee in ambito sportivo: congresso scientifico 11 ottobre 2019 organizzato da pharmanutra e parma calcio

Sorry, this entry is only available in Italian.

Il convegno scientifico dedicato alle lesioni tendinee in ambito sportivo si terrà il prossimo 11 ottobre 2019, allo stadio Tardini di Parma.

 

Organizzato da PharmaNutra, in collaborazione con lo staff medico del Parma Calcio 1913, l’evento “Tendon Lesions in Professional Athletes” vede la partecipazione di medici e fisioterapisti specializzati in ambito sportivo professionale, provenienti da tutta Europa.
Tra i relatori del convegno saranno presenti anche il Dott. Cristiano Eirale, medico del Paris Saint Germain Football Club, ed i Professori Lasse Lempainen e Sakari Orava, del Mehiläinen Neo Sports Hospital di Turku (Finlandia), uno dei centri medico-sportivi più innovativi d’Europa per quanto riguarda la diagnosi ed il trattamento di patologie muscolo-scheletriche.

 

Gli interventi – undici in totale, più una tavola rotonda – si focalizzeranno sul tema delle lesioni tendinee in ambito sportivo professionale. Dagli arti inferiori in generale, al tendine pelvico, dai muscoli adduttori alla sindrome degli ischio-crurali (la cosiddetta hamstring syndrome), e altre numerose problematiche che colpiscono gli atleti ad alti livelli, come i disturbi al tendine d’Achille e il tendine rotuleo.

 

“Dopo l’approfondimento dello scorso anno sulla patologia tendinea cronica del bacino, abbiamo deciso di organizzare un secondo convegno dedicato ad alcune tra le più comuni e problematiche lesioni in ambito sportivo”, commenta Germano Tarantino, Chief Scientific Officer di PharmaNutra, che per l’occasione parlerà dell’utilizzo di Cetilar® Crema nella fase di recupero in seguito a traumi articolari. “Un evento che è frutto della collaborazione medico-scientifica da cui nasce il duraturo legame fra PharmaNutra e Parma Calcio. Siamo onorati di ospitare esperti internazionali del calibro del Prof. Orava e del suo staff, nonché le eccellenze italiane in questo settore. Basta vedere i nomi degli relatori che interverranno, come Eugenio Genovese, Alberto Aliprandi e Paolo Adravanti. Con una partecipazione di questo livello sono certo che emergeranno importanti novità e spunti di ricerca sia dal punto di vista scientifico che soprattutto pratico sulle patologie tendinee ed il loro trattamento. Un contributo particolare alla realizzazione di questo prestigioso evento è stato dato dal Dott. Giulio Pasta, Coordinatore dell’Area Medica del Parma Calcio che ringrazio sentitamente”.

 

All’apertura del convegno “Tendon Lesions in Professional Athletes” saranno presenti anche Carlo Volpi, COO di PharmaNutra e Pietro Pizzarotti, Presidente del Parma Calcio 1913.

 

Di seguito il programma completo del convegno:

 

lesioni tendinee in ambito sportivo programma congresso parma pagina 1 lesioni tendinee in ambito sportivo programma congresso parma pagina 2