07 Marzo 2016 |

La tecnologia Sucrosomiale® dei Sideral all’ANEMO 2016

“Risparmiare sangue è come donare due volte”

Questo il titolo dell’edizione 2016 di ANEMO, congresso annuale che si ripete dal 2008 proponendo argomenti di evidente interesse pratico in merito alle strategie di risparmio del sangue nel paziente chirurgico.

Ma quest’anno, però, ANEMO si rivolgerà anche a manager e responsabili sanitari, con argomenti riferiti alla realizzazione di un programma concreto di Patient Blood Management. Per farlo si avvarrà della presenza di esperti internazionali che offriranno la propria conoscenza per riportare i vantaggi clinici ed economici ed esempi di modelli già consolidati all’estero. Tutto ciò seguito dal confronto con la realtà attuale italiana e i progetti futuri che la nostra sanità potrebbe intraprendere nel settore del risparmio trasfusionale.

Pharmanutra e la Tecnologia Sucrosomiale® si inseriscono perfettamente all’interno di questo contesto: saremo presenti infatti con uno stand per rappresentare e offrire approfondimenti e spunti interessanti a tutti i presenti in merito all’utilizzo dei Sideral in ambito di preospedalizzazione.

Ad aprire la due giorni ci sarà Clara Camaschella che ha recentemente pubblicato una review sull’anemia da carenza di ferro e sul metabolismo del ferro in generale.

Due momenti arricchiranno il programma della due giorni: un workshop suddiviso in quattro sessioni che, con taglio estremamente pratico, affronteranno i punti essenziali di un programma di Patient Blood Management e una “open round table” in cui infermieri, coordinatori infermieristici e dirigenti responsabili del settore della formazione potranno incontrare alcuni esperti internazionali. 

Due giornate intense in cui la Patient Blood Management verrà affrontata sotto tutti i suoi aspetti con l’intento di soddisfare le esigenze di tutte le discipline sanitarie.