08 Maggio 2014 |

Pharmanutra entra ufficialmente nel Programma Elite di Borsa Italiana

Pharmanutra entra a far parte del Programma Elite il progetto di Borsa Italiana che avvicina le piccole medie imprese al mercato dei capitali.

Posti in piedi ieri per la cerimonia di presentazione a Palazzo Mezzanotte, un momento importante e denso di significato per l’azienda pisana dei fratelli Lacorte che si è affiancata ad altre 27 aziende d’eccellenza provenienti da tutte le regioni d’Italia e attive in diversi settori della nostra economia, con il minimo comune denominatore di essere ambiziose e orientate alla crescita.

Insieme a Pharmanutra alcune aziende già familiari al grande pubblico tra cui Bauli, Calligaris, Ducati Energia; altre, operanti in mercati di nicchia con progetti di alto livello otre che a vere e proprie multinazionali che da anni portano il made in Italy nel mondo.

Sono oggi 150 le aziende protagoniste del progetto Elite. A 2 anni dalla sua creazione, i risultati prodotti sono più che interessanti: 15 progetti di quotazione sul listino allo studio, 8 operazioni di private equity, 3 emissioni di minibond e 8 in preparazione.

Pharmanutra, con l’entusiasmo e la passione che la caratterizzano da sempre, ha colto a pieno la grande opportunità di ELITE-MAGGIO-2014-1024-272 che l’ammissione a questo progetto rappresenta.

Andrea e Roberto Lacorte, fieri di questo traguardo: “Entrare a far parte del programma Elite ci riempie di orgoglio: un motivo in più per credere ancora più profondamente nella qualità del lavoro che facciamo quotidianamente con entusiasmo e passione. Siamo sicuri che raggiungeremo in breve tempo i nostri obiettivi di crescita, con l’aiuto della professionalità di Borsa Italiana. E’ per noi l’inizio di un percorso importante che abbiamo intenzione di affrontare con dinamicità per raggiungere il massimo della qualità fino ad arrivare alla quotazione nel listino italiano e londinese”.

E’ iniziato ieri pomeriggio, subito dopo la cerimonia di apertura che ha suscitato grande interesse per gli addetti ai lavori e non, un’intenso pomeriggio di formazione altamente qualificante: nomi noti tra i docenti dell’Università Bocconi che hanno aperto la prima delle 8 giornate di formazione articolate in 4 moduli volte alla certificazione ufficiale Elite.

Tra gli argomenti in programma il tema costante è il percorso per la crescita: internazionalizzazione, cultura aziendale, reperimento delle risorse finanziarie.

Il programma di Borsa Italiana va oltre l’aspetto della ricerca di capitali; permette alle piccole medie imprese di mettersi in discussione, di adottare un atteggiamento differente e rivolgersi all’internazionalizzazione.

E’ una vetrina per le aziende ma anche e soprattutto una possibilità di crescita e miglioramento. Pharmanutra è pronta ad affrontare questo percorso di eccellenza con dei progetti interessanti e obiettivi di crescita molto concreti tra cui lo sviluppo di una nuova linea di prodotto.

Elite è sbarcato la scorsa settimana nel Regno Unito con 20 nuove aziende: un risultato degno di nota, un modello da esportare, un attestato di validità e concretezza per le imprese che hanno appena intrapreso questo percorso e che hanno giustamente quindi, grandi aspettative.