06 Febbraio 2023 |

PharmaNutra: Il punto sui lavori della nuova sede

I fratelli Andrea e Roberto Lacorte, insieme al Sindaco di Pisa Michele Conti e all’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Raffaele Latrofa, in visita al cantiere dove sorgerà la nuova sede dell’azienda, a Pisa, nella zona adiacente il parco di San Rossore  

È un 2023 dalle potenzialità straordinarie, quello che attende PharmaNutra, il gruppo che riunisce le controllate PharmaNutra S.p.A. (MTA; Ticker PHN), azienda specializzata nel settore dei complementi nutrizionali a base di ferro e minerali e dei dispositivi medici per muscoli e articolazioni, Junia Pharma S.r.l., Alesco S.r.l. e da qualche mese anche Akern S.r.l.: dal ventennale della nascita – era il 2003 quando i fratelli Andrea e Roberto Lacorte fondarono PharmaNutra – ai numerosi accordi in divenire relativi alla distribuzione sui mercati internazionali, fino all’inaugurazione della nuova, attesissima sede e polo farmaceutico, attualmente in costruzione a Pisa, nella zona adiacente al Parco di San Rossore.

Ed è proprio con una visita al cantiere di questo ambizioso progetto che i vertici dell’azienda, a poco più di 12 mesi dalla posa della prima pietra, hanno aperto il nuovo anno, dedicando una mattinata in compagnia del Sindaco di Pisa Michele Conti, dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pisa Raffaele Latrofa e dei responsabili dei lavori, l’Architetto Alessandro Caponi e il Geometra Alessandro Malvaldi, per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamenti dei lavori.

«Stanno procedendo bene, secondo i programmi, e vedere con i propri occhi la concretizzazione di questo progetto è una grande emozione», spiega Andrea Lacorte, che non manca di sottolineare l’importanza della nuova sede nel processo di crescita ed espansione del Gruppo, grazie alla presenza di un innovativo laboratorio di ricerca nutrizionale e del nuovo polo produttivo, con cui PharmaNutra acquisirà il pieno controllo nella produzione di materie prime e una concreta autonomia in termini di attività R&D. «Senza dubbio riusciremo ad accelerare notevolmente la nostra attività. Stiamo iniziando l’installazione degli impianti dei laboratori e a selezionare i nuovi tecnici, fondamentale per costruire l’asse scientifico della PharmaNutra del futuro. Tra l’altro in un posto magnifico, ricco di verde e tranquillità, dove lavorare diventerà un piacere per i nostri dipendenti».

L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova sede è di circa 20 milioni di Euro, su progetto degli studi Caponi & Arrighi Architetti Associati, Studio Tecnico Associato EMMEGI di Malvaldi e Grassini Geometri e C&P Engineering S.r.l., e costruzione affidata al General Contractor SACAIM S.p.A., una controllata dall’impresa di costruzioni Rizzani de Eccher.

Un impegno notevole, come evidenzia il Vicepresidente del Gruppo Roberto Lacorte, ennesima conferma dell’ambizione di un’azienda che in pochi anni è diventata leader nella produzione di complementi nutrizionali a base ferro con il marchio SiderAL®, dove vanta importanti brevetti sulla Tecnologia Sucrosomiale®.

«Questa nuova sede sarà il modo migliore per rappresentarci, perché noi siamo esattamente così: trasparenza e semplicità, pur nella complessità di una struttura che ha tante sfaccettature. È visione e prospettiva verso il futuro, insieme alla concretezza e alla qualità della scienza che qui verrà prodotta», sottolinea Lacorte. «Diamo un’enorme importanza alla componente umana, crediamo nella professionalità dei nostri collaboratori, nel loro intuito, e in questa sede l’apporto delle persone sarà valorizzato al meglio. Parliamo di qualità e benessere, che poi si concretizzano nell’eccellenza del prodotto finale».

Il nuovo edificio, una superficie totale di oltre 5.200 mq, di cui 2.200 mq a destinazione produttiva, 1.600 mq dedicati ad attività direzionali e 1.500 per servizi complementari, con oltre 10.000 mq di aree esterne, è stato progettato per rispondere ai più elevati standard tecnologici, di funzionalità ed efficienza energetica. Ma rappresenta anche un concreto impegno in termini di sostenibilità – vista anche la collocazione alle porte del magnifico parco naturale di San Rossore – intesa come particolare attenzione all’ambiente e alle esigenze delle persone. Ciò significa poter contare anche su diverse aree verdi, zone relax e conviviali, oltre che una palestra, concepite per il benessere dei lavoratori.

«È davvero un lavoro magnifico: dalla posa della prima pietra sono stati fatti dei progressi incredibili e mi fa molto piacere averli vissuti in prima persona», sono le parole del Sindaco di Pisa Michele Conti. «Voglio evidenziare l’importanza della scelta di un’azienda come PharmaNutra, che ha deciso di continuare la propria attività a Pisa, quando poteva andare anche altrove. La situazione generale non è facile, il fatto di scegliere di restare qui è davvero importante per tutto il territorio».

«Il Sindaco Conti e l’Amministrazione Comunale hanno indubbiamente dato un contributo significativo, affinché tutto potesse procedere nei tempi stabiliti e nel totale rispetto delle regole, un aspetto a cui teniamo molto», conclude Carlo Volpi, Consigliere Delegato di PharmaNutra. «La nostra azienda è sempre stata fortemente legata al territorio e alla città di Pisa e lo sarà anche in futuro. Decidere di costruire la nuova sede a un chilometro e mezzo in linea d’aria della sede attuale, andando tra l’altro a riconvertire un edificio esistente in disuso da diversi anni, ne è la prova concreta, nonché una scelta dal valore estremamente simbolico. Siamo molto contenti delle nostre decisioni e non vediamo l’ora che tutto sia pronto, per poter finalmente entrare nella nuova, magnifica casa di PharmaNutra».