La Tecnologia Sucrosomiale®, un delivery system brevettato

Lo sviluppo della Tecnologia Sucrosomiale® ha origine da un problema concreto: la carenza di ferro è infatti uno dei deficit nutrizionali più diffusi al mondo. Purtroppo, la maggior parte delle supplementazioni esistenti risultano fortemente limitanti, da un lato a causa degli effetti collaterali associati all’assunzione del ferro, dall’altro per le naturali difficoltà di assorbimento dell’organismo.

L’attività di ricerca scientifica di PharmaNutra inizia nel 2003, con un obiettivo molto chiaro: trovare un modo efficace e sicuro di risolvere le problematiche legate all’assunzione di questo prezioso minerale, sia come mezzo di prevenzione e contrasto della carenza di ferro, sia come supplementazione in tutti gli ambiti clinici in cui questa condizione risulta essere una delle complicanze più frequenti.

Le tecnologie alimentari forniscono lo spunto per l’idea di partenza: una struttura fosfolipidica in grado di proteggere l’elemento, ma anche di aumentarne l’assimilazione. Dopo innumerevoli studi in vitro, ricerche cliniche, analisi, confronti e pubblicazioni, PharmaNutra mette a punto la Tecnologia Sucrosomiale® un delivery system innovativo, in grado di proteggere le molecole dei micronutrienti come il ferro, aumentandone l’assorbimento e migliorandone tollerabilità e biodisponibilità.

In meno di un decennio, la Tecnologia Sucrosomiale® riesce a rivoluzionare il settore delle supplementazioni marziali a base di ferro orale e a diventare uno dei principali player di mercato grazie ai complementi nutrizionali della linea SiderAL®. Il Ferro Sucrosomiale® è stato descritto come il più innovativo ferro orale in numerosi consensus papers, tanto che nel 2016  il brevetto Sideral® r.m. (Ferro Sucrosomiale®) viene eletto “Readers Ingredient of the Year” dall’autorevole rivista di settore Nutraingredients.com.

La Tecnologia Sucrosomiale® del futuro

Il successo in ambito medico e commerciale ha permesso a PharmaNutra di investire nuove risorse per affinare e migliorare ulteriormente la Tecnologia Sucrosomiale®, che da anni è applicata con successo non solo al ferro, ma a numerosi minerali essenziali per l’organismo come magnesio, zinco, selenio, iodio, calcio e cromo.

Oggi le attività di ricerca scientifica sono concentrate sullo sviluppo dei Sucrosomi® di seconda generazione: nuovi delivery system nutrizionali avanzati, in grado di potenziare un numero sempre maggiore di elementi. Non solo minerali quindi, ma anche vitamine e fitoestratti, con l’obiettivo di migliorare tollerabilità, biodisponibilità, e assorbimento di questi nutrienti, che in futuro saranno sempre più centrali nel mercato farmaceutico, nutraceutico e alimentare.

Tra le pubblicazioni più rilevanti sulla Tecnologia Sucrosomiale®