Esteri Grassi Cetilati: tecnologie per il benessere di muscoli e articolazioni

Il Gruppo PharmaNutra ha investito numerose risorse nello sviluppo di una nuova formulazione in grado di rispondere efficacemente ai problemi legati al trattamento delle affezioni muscolo-scheletriche. L’esigenza nasce dal confronto diretto con numerosi professionisti dello sport e della fisioterapia, costantemente alla ricerca di prodotti naturali, efficaci e di facile utilizzo per il recupero motorio e il benessere di muscoli e articolazioni.

Nel 2015 PharmaNutra sviluppa e produce quindi Cetilar® r.m., un complesso di Esteri Cetilati ad alta concentrazione (CFA), ottenuti dalla reazione di acidi grassi di origine vegetale con Alcol Cetilico. Il particolare meccanismo d’azione degli Esteri Grassi Cetilati permette non solo di ridurre rapidamente il dolore articolare e muscolo-scheletrico ma anche di migliorare la funzionalità articolare e la capacità di movimento.

Nel 2022 a Cetilar® r.m. si aggiunge Lipocet®, un nuovo alimento (Novel Food) a base di acidi grassi cetilati pensato per lo sviluppo di formulazioni orali dedicate al benessere di muscoli e articolazioni.

I prodotti della linea Cetilar®

L'innovativo brevetto degli Esteri Cetilati oggi è alla base di tutti i prodotti della linea Cetilar®, lanciata sul mercato italiano nell’ottobre 2016 e già presente in 7 paesi nel mondo. Nel 2020 i prodotti della linea Cetilar® hanno ottenuto la certificazione Play Sure Doping Free, concessa dall’associazione No Doping Life in collaborazione tecnica con Bureau Veritas Italia. Il bollino Play Sure Doping Free certifica i prodotti come privi di qualsiasi sostanza considerata potenzialmente dopante e pertanto particolarmente adatti a chi pratica sport ad ogni livello.

Lipocet®, l’evoluzione degli esteri cetilati

Lipocet® è un nuovo alimento a base di acidi grassi cetilati sviluppato e brevettato da PharmaNutra. La classificazione dei CFA come Novel Food, ottenuta nel 2022, rappresenta un asset strategico fondamentale per il Gruppo, che potrà concentrare la ricerca sullo sviluppo e la commercializzazione di nuovi integratori alimentari a base di acidi grassi cetilati (CFA), un ingrediente che fino ad oggi poteva essere utilizzato esclusivamente nei prodotti ad uso topico a marchio Cetilar®.

esteri-cetilati-meccanismo-di-assorbimento-cetilar-massaggio
Tra le pubblicazioni più rilevanti sugli Esteri Cetilati