05 Gennaio 2022 |

Ricerca scientifica e Minerali Sucrosomiali®: gli ultimi aggiornamenti

minerali sucrosomiali - provette in laboratorio di ricerca

Vi segnaliamo nuovi, importanti riconoscimenti scientifici per i principi funzionali e i prodotti PharmaNutra. Dopo i recenti studi sul Ferro Sucrosomiale®, diverse ricerche cliniche e di base si stanno concentrando sull’utilizzo anche di altri prodotti a base di Minerali Sucrosomiali® oltre al ferro, come il magnesio.

Cosa si intende per Minerali Sucrosomiali®?

Con il termine Minerali Sucrosomiali® ci riferiamo ad una particolare categoria di micro e macronutrienti di origine minerale ai quali è stata applicata una nuova tecnologia alimentare, brevettata da PharmaNutra e chiamata Tecnologia Sucrosomiale®. In termini scientifici la Tecnologia Sucrosomiale® è un sistema composto da una matrice di fosfolipidi e sucrestere che protegge l’elemento minerale, e che è in grado di migliorare le proprietà del nutriente contenuto al suo interno.

A che punto è la ricerca sui Minerali Sucrosomiali®? Gli studi più importanti pubblicati nell’ultimo anno

La ricerca scientifica sui prodotti a base di Minerali Sucrosomiali® ha prodotto nell’ultimo anno numerosi nuovi studi, che riportano interessanti evidenze in diversi ambiti clinici.

Una delle ricerche più importanti e all’avanguardia è stata realizzata e pubblicata su Clinical Nutrition ESPEN, la rivista ufficiale della Società Europea di Nutrizione Clinica e Metabolismo, che ha valutato la gestione della stanchezza post-Covid (la cosiddetta long-Covid sindrome) con il complemento nutrizionale ApportAL®.

I soggetti che avevano contratto l’infezione dal SARS-CoV-2 e che, dopo la fine della fase acuta, riportavano ancora affaticamento persistente, sono stati sottoposti ad un trattamento che prevedeva l’assunzione per 28 giorni consecutivi dell’integratore alimentare ApportAL®. I dati raccolti hanno riportato un netto e significativo miglioramento della qualità della vita, della stanchezza cronica e della stanchezza mentale, dimostrando che, un supplemento come ApportAL®, a base di Minerali Sucrosomiali®, vitamine, amminoacidi e fitoestratti, può essere un valido supporto nella fatigue post-Covid e anche per tutti i soggetti con sindrome da affaticamento cronico.

Per maggiori dettagli su questa ricerca vi invitiamo ad approfondire l’articolo dedicato ad ApportAL® e stanchezza cronica post-Covid o a leggere lo studio completo, i cui riferimenti bibliografici sono riportati in fondo a questa news.

Altri studi scientifici che vi segnaliamo riguardano invece il Magnesio Sucrosomiale®.
Nell’ambito della nefrologia il Magnesio Sucrosomiale® è stato utilizzato su soggetti con sindromi nefrosiche rare e, grazie al suo meccanismo d’azione, è stato in grado di essere assorbito maggiormente e di evitare i tipici effetti collaterali dei sali di magnesio, offrendo evidenti vantaggi sia in termini di tollerabilità che di efficacia.

In un’altra interessante ricerca clinica è stata valutata invece la supplementazione post-chirurgica di Magnesio Sucrosomiale® in anziani con frattura al femore. Il gruppo di soggetti che ha associato il Magnesio Sucrosomiale® al protocollo riabilitativo ha riscontrato un miglior recupero del dolore, un migliore punteggio al test dell’equilibrio e una migliore qualità della vita e capacità funzionale rispetto a coloro che seguivano solo il protocollo riabilitativo.

Conclusioni e riferimenti bibliografici

La Tecnologia Sucrosomiale® applicata al magnesio e, in generale ai minerali, continua a dimostrarsi una valida ed efficacia soluzione per migliorare tollerabilità e le proprietà dei nutrienti, che in molti casi e ambiti clinici possono rappresentare un valido supporto ad altre terapie, oltre che un importante sistema di prevenzione di carenze alimentari conclamate, come la sideropenia e l’ipomagnesemia.

Di seguito i riferimenti bibliografici degli articoli citati:

  • Rossato et al., “Observational study on the benefit of a nutritional supplement, supporting immune function and energy metabolism, on chronic fatigue associated with the SARS-CoV-2 post-infection progress”, Clinical Nutrition ESPEN 46 (2021) 510-518
  • Francini et al., “The Dietary Approach to the Treatment of the Rare Genetic Tubulopathies Gitelman’s and Bartter’s Syndromes”, Review. Nutrients 2021, 13, 2960.
  • Scaturro et al., “Does the association of therapeutic exercise and supplementation with sucrosomial magnesium improve posture and balance and prevent the risk of new falls?”, Aging Clin Exp Res. 2021 Sep 12.

Ricerca scientifica Sucrosomiale