04 Maggio 2023 |

PharmaNutra e Parma Calcio 1913 insieme per la formazione medico – scientifica per il trattamento del legamento crociato anteriore

Il convegno scientifico promosso da PharmaNutra dedicato a “Rottura del legamento crociato anteriore e lesioni periferiche nell’atleta” si è tenuto il 28 aprile allo Stadio Tardini di Parma, coinvolgendo importanti ospiti e relatori.

 

Il 28 aprile PharmaNutra era presente allo Stadio Ennio Tardini di Parma, con la gamma Cetilar e Cetilar Nutrition, in qualità di organizzatore e medical partner di Parma Calcio 1913, della sesta edizione del convegno dedicato al trattamento di traumi e lesioni nell’atleta.

L’edizione 2023, a cui hanno partecipato numerosi professionisti in ambito ortopedico e fisiatrico, ha visto il focus su “Rottura del legamento crociato anteriore (LCA) e lesioni periferiche nell’atleta”, due infortuni sportivi gravi che colpiscono le articolazioni del ginocchio, mettendo a repentaglio la carriera dell’atleta con una prognosi lunga e un altrettanto lungo percorso riabilitativo.

L’esigenza di confronto tra medici multidisciplinari su queste problematiche dell’atleta nasce dal fatto che spesso questo tipo di infortunio può essere risolto solo tramite intervento chirurgico, portando con sé diversi tipi di complicanze. La più frequente, anche dopo l’intervento chirurgico svolto correttamente, è di avere un ginocchio rigido che non si articola bene. È grazie alle esperienze degli altri che si ha l’occasione di mettere i problemi sotto una nuova prospettiva, mettendo a punto soluzioni innovative e utili a tutta la rete medica e sportiva. 

Carlo Volpi, Chief Operating Officer di PharmaNutra S.p.A: “Uno dei punti forti della partnership tra PharmaNutra e Parma Calcio 1913 è la collaborazione scientifica. Per noi il focus dell’azienda è sulla ricerca e sviluppo in ambito scientifico, sempre di pari passo con una forte passione per il mondo dello sport. Questo evento rappresenta la possibilità di combinare la nostra attenzione all’attività di sviluppo e ricerca in ambito scientifico con la realizzazione sia di prodotti studiati per gli atleti, ma anche di eventi che danno l’opportunità alla classe medica di avere un momento di aggiornamento di alto livello”. 

Presenti al convegno un centinaio tra medici, ortopedici e fisioterapisti, arrivati a Parma per questa importante occasione di formazione professionale che ha dato eccellenti spunti di aggiornamento durante i panel di Paolo Adravanti, della Casa di Cura Città di Parma, nonché specialista in Chirurgia del ginocchio, incentrato su “Gli aspetti più rilevanti nel trattamento chirurgico dell’atleta e nel post-operatorio”, e di Pier Paolo Mariani, Medico Chirurgo Ortopedico della Clinica Sportiva Villa Stuart, che ha parlato di “Legamento crociato anteriore: prevenzione e gestione delle lesioni anche attraverso prodotti antifiammatori topici o orali”.

“PharmaNutra è un partner con cui lavoriamo da ormai 14 anni, che ci ha seguito e accompagnato in tante fasi della nostra storia calcistica – le parole di Luca Martines, Managing director Corporate Parma Calcio 1913 – Un partner con cui abbiamo costruito una solida collaborazione che si è articolata in tanti ambiti, dalla sponsorship più tradizionale fino a quella medica. Nell’ultimo anno questo rapporto si è evoluto e abbiamo collaborato con Parma Lands, un progetto bellissimo che ci ha portato a stretto contatto con i giovani e con il territorio di Parma e per cui siamo molto riconoscenti a Cetilar per averci accompagnato”.

Germano Tarantino, Chief Scientific Officer di Pharmanutra SpA: “Questo evento nasce con l’obiettivo di dare ai professionisti dell’ambito medico sportivo uno spazio di crescita e confronto su temi di diagnosi, trattamento e riabilitazione affini soprattutto al mondo del calcio. Per noi è importante selezionare i migliori relatori di altissimo livello internazionale perché partnership medical significa anche questo: dare a tutti l’opportunità di essere al passo con la ricerca scientifica”.

Sul nostro canale YouTube è disponibile il video dell’evento:

Di seguito la gallery fotografica con alcuni momenti salienti dell’evento: