10 Ottobre 2023 |

Gestione dei dolori muscoloscheletrici

I dolori muscoloscheletrici hanno un impatto importante sulla qualità della vita delle persone. Il dolore cronico provoca una serie di complicazioni, come: sonno disturbato e frammentato, affaticamento, depressione e impossibilità alla partecipazione ad alcune attività quotidiane.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce i disordini muscoloscheletrici come “problemi di salute del sistema muscolo-scheletrico, vale a dire muscoli, tendini, scheletro osseo, cartilagine, legamenti e nervi. Ciò include tutti i tipi di disturbi, da piccoli disagi transitori a lesioni irreversibili e invalidanti. ”

Tra le patologie che manifestano problemi muscoloscheletrici la sindrome fibromialgica, o fibromialgia, è quella più invalidante.

Fibromialgia

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una patologia reumatica cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi in assenza di segni di infiammazione e spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione.

Il dolore associato alla fibromialgia è generalmente cronico e persistente, prevalentemente muscolo-tendineo, che coinvolge più regioni corporee in maniera spesso simmetrica (collo, spalla e braccia).

Strategie terapeutiche

Attualmente non esiste una cura risolutiva per la fibromialgia; è dunque importante intervenire in maniera multidisciplinare per limitare la sintomatologia dolorosa di chi ne è affetto.

D’altro canto, è ben risaputo che la gestione dei disturbi muscoloscheletrici comprende sia trattamenti non farmacologici (fisioterapia, terapia manuale, etc.) che trattamenti farmacologici (FANS, analgesici, antidepressivi etc.).

La terapia manuale è un metodo di trattamento utilizzato dai fisioterapisti e fisiatri, che utilizzano tecniche manuali altamente specializzate per risolvere le disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche dei pazienti. Gli obiettivi della terapia manuale comprendono certamente la riduzione del dolore e il trattamento dell’infiammazione, il miglioramento della mobilità articolare e la riduzione delle tensioni muscolari.

Anche l’esercizio fisico è utile in questa categoria di soggetti, soprattutto quando viene alternato tra esercizio aerobico leggero (camminata, bicicletta) ed esercizi posturali o di blando rinforzo muscolare, per aiutare a rinforzare le strutture muscolo-scheletriche.

Un importante aiuto per la gestione della rigidità e dolorabilità muscolare è dato dagli acidi grassi cetilati (CFA) brevettati da Pharmanutra S.p.A. nei prodotti a marchio Cetilar®.

I CFA sono un mix di acidi grassi di origine vegetale che hanno dimostrato essere efficaci nel ridurre il dolore muscolo-articolare e tendineo.

La linea dei prodotti Cetilar® è costituita da 3 prodotti per uso topico (Crema,              Patch e Tape) ed un integratore alimentare per via orale (Cetilar® Oro). Quest’ultimo, contenente un nuovo ingrediente chiamato Lipocet®, è il frutto di 8 anni di ricerca da parte di PharmaNutra Spa. Infatti, nel Febbraio 2022, l’Unione Europea ha approvato l’autorizzazione all’ immissione sul mercato dei CFA (Lipocet® ) come Novel Food.

Linea Prodotti Cetilar®

Cetilar® Crema

Cetilar® Crema coadiuva il massaggio aiutando la capacità articolare e di movimento nelle affezioni articolari su base osteoartritica. Il massaggio riduce così la sintomatologia dolorosa a livello articolare e muscolo-scheletrico, risultando utile anche in caso di traumi sportivi. La crema può essere applicata fino a 2 volte al giorno sulla zona interessata.

Cetilar® Patch

Cerotto ad azione locale per il benessere muscolare e articolare. Grazie alla sua formula brevettata con acidi grassi cetilati (CFA). Cetilar® Patch contribuisce a ripristinare la mobilità e la funzionalità delle articolazioni, nonché ad alleviare il dolore in caso di traumi, contusioni, stiramenti, contratture e distorsioni. Un recente studio pubblicato sulla rivista internazionale BMC Musculoskeletal Disorders ha coinvolto soggetti con tendinopatia della spalla. I risultati hanno dimostrato come l’applicazione del Cetilar® Patch per 10 giorni consecutivi è risultato utile nel ridurre il dolore e aumentare la funzionalità articolare nei soggetti affetti da questa frequente condizione clinica.

Cetilar® Tape

è un nastro adesivo anelastico, progettato per ridurre i sintomi del dolore in caso di disturbi muscolari e articolari, come traumi sportivi, distorsioni, tensioni, contratture e contusioni. La sua formula con acidi grassi cetilati consente un assorbimento efficace e mirato direttamente nell’area anatomica dolorante.

Cetilar® Patch e Cetilar® Tape:

  • aderiscono facilmente alla pelle;
  • sono resistenti al sudore e all’acqua;
  • garantiscono il corretto assorbimento attraverso il tessuto cutaneo;
  • permettono il recupero di mobilità articolare e funzionalità;
  • hanno un profumo piacevole e rinfrescante.

Cetilar® Oro

Dall’esperienza di Cetilar® per via topica è nato il rivoluzionario Cetilar® Oro, l’unico integratore alimentare con CFA. Recentemente è stato pubblicato anche uno studio che dimostra che l’integrazione orale di CFA per un periodo di 4 settimane consecutive ha migliorato la mobilità nei pazienti con mal di schiena cronico, portando ad una significativa riduzione del dolore.

Meccanismo d’azione dei CFA

Il meccanismo d’azione dei CFA è quello di favorire la lubrificazione articolare e quindi di migliorare meccanicamente il movimento dell’articolazione.

Inoltre, è stato dimostrato che l’effetto benefico prodotto dai CFA, applicati tramite massaggio terapeutico in soggetti con sindrome dolorifica da osteoartrosi, potrebbe essere mediato dalla modificazione meccanica della membrana sinoviale, generando così la riduzione della sintomatologia dolorosa.

In conclusione, i prodotti a marchio Cetilar®, grazie all’azione degli acidi grassi cetilati, sono utili nel miglioramento della mobilità articolare e nella riduzione della sintomatologia dolorosa a livello articolare, muscolo-scheletrico e tendineo. Possono essere, dunque un valido aiuto, nella gestione del dolore in alcune condizioni cliniche, come la fibromialgia, o i disordini muscoloscheletrici.

 

 

 

Bibliografia:

  • https://www.who.int/
  • Babatunde OO, Jordan JL, Van der Windt DA, Hill JC, Foster NE, Protheroe J (2017) Opzioni di trattamento efficaci per il dolore muscoloscheletrico nelle cure primarie: una panoramica sistematica delle prove attuali. PLoS ONE 12(6): e0178621.
  • Crawford, C. Boyd, C. F. Paat, K. Meissner C Lentino, L. Teo, K. Berry e P. Deuster. Ingredienti dietetici come approccio alternativo per mitigare il dolore muscoloscheletrico cronico: raccomandazioni basate sull’evidenza per la pratica e la ricerca nell’esercito. Medicina del dolore, 20 (6), 2019, 1236-1247
  • https://www.pharmanutra.it/en/brand/pharmanutra/cetilar-oro/
  • https://www.humanitas.it/malattie/fibromialgia/