26 Settembre 2018 |

I risultati del primo semestre 2018 confermano la crescita a doppia cifra

Il Consiglio di Amministrazione di PharmaNutra S.p.A. ha esaminato ed approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2018, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale ed in conformitĂ  ai principi contabili internazionali IFRS.

 

Nel primo semestre 2018 la Società ha registrato ricavi pari a 22,1 milioni di Euro, in crescita del 19,8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, risultato raggiunto grazie al consolidamento delle attività sul mercato italiano e sui mercati esteri. In particolare, si registra un notevole rafforzamento della presenza internazionale, avvalorando il buon esito delle attività di ricerca e sviluppo. Sul mercato italiano si riscontrano ottime performances, ottenute anche grazie al lancio record del nuovo prodotto UltraMag®, sostenuto dalla crescita della rete di Informatori Scientifico Commerciali.

 

Nello specifico il fatturato dei prodotti a marchio Sideral® è passato da 13,7 milioni a 17,1 milioni di Euro (+ 25%). Si è registrata inoltre un’importante crescita del fatturato del 28% per prodotti destinati al mercato dei dispositivi medici per le affezioni osteo-articolari a marchio Cetilar®, i cui ricavi sono cresciuti da 1,7 milioni a 2,1 milioni di Euro.

 

Questo incremento significativo di performance, riguardante le due linee principali di prodotti, è da attribuire alla continua attività di ricerca e sviluppo e alle attività cliniche sui prodotti stessi, che generano una rafforzata consapevolezza dell’efficacia dei prodotti presso la classe medica e una crescente percezione della qualità a favore dei consumatori. Il Gruppo PharmaNutra ha ulteriormente rafforzato la propria presenza sui mercati internazionali con una crescita dei ricavi da 3,4 milioni a 5 milioni di Euro, con una crescita del 44,3% ed una incidenza del 22,5% del totale fatturato consolidato.

 

Il Risultato Operativo Lordo del Gruppo PharmaNutra si attesta a circa 5,5 milioni di Euro, pari ad un margine del 25% sul fatturato e con una crescita del 20% rispetto al 30 giugno 2017. L’Utile Netto è pari a 2,9 milioni di Euro, con una crescita del 22% rispetto al 30 giugno 2017. La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2018 rimane in linea rispetto al dato del 31 dicembre 2017 passando da disponibilità nette di 9,1 milioni di Euro a disponibilità nette di 9 milioni.
Si evidenzia che nel corso del primo semestre 2018 PharmaNutra S.p.A. ha corrisposto dividendi ai soci per un importo di 3,2 milioni di Euro, pari a circa il 53% dell’utile netto realizzato nell’esercizio precedente, stante la sua strutturale capacità finanziaria e la consolidata prassi aziendale di politica dei dividendi.

 

Andrea Lacorte, Presidente di PharmaNutra S.p.A., ha commentato: “Il risultato del primo semestre 2018 conferma le aspettative di crescita e di rafforzamento dell’azienda. Tutte le nostre linee di prodotto hanno performato molto bene, ottenendo importanti riscontri e apprezzamenti dal mercato, a conferma dell’efficacia della ricerca scientifica del Gruppo PharmaNutra, che si dimostra valida non solo nel trattamento della carenza di ferro e dell’apparato osteo-articolare, ma anche nell’integrazione del magnesio. L’innovazione tecnologica applicata al prodotto è la leva su cui riusciamo a fare la differenza ed è in questa direzione che continueremo a lavorare per lo sviluppo di nuove soluzioni”.

 

“Non possiamo che essere orgogliosi dei risultati ottenuti, che ci consentono di proiettarci verso la seconda parte dell’anno con grande fiducia”, ha aggiunto il Vice Presidente Roberto Lacorte. “La società anche quest’anno continua il suo forte trend di crescita in doppia cifra e si pone con grandi prospettive di ulteriore posizionamento all’estero per accrescere la propria presenza ed espandersi in nuovi e importanti segmenti di mercato con nuovi prodotti e formulazioni proprietarie di grande e provata efficacia. Le potenzialità del business sono ampie e ci rendiamo conto che i nostri prodotti hanno immediato riscontro sui mercati”.

 

Qui ulteriori dettagli, con una ricostruzione degli eventi principali dei primi sei mesi del 2018 e i prospetti contabili del Gruppo redatti secondo i Principi Contabili Internazionali IFRS: http://www.pharmanutra.it/wp-content/uploads/2018/09/CS-Pharmanutra-Semestrale-2018-crescita-a-doppia-cifra.pdf