10 Marzo 2021 |

Scienza, medicina e sport: la salute dello sportivo (webinar)

scienza, medicina e sport -locandina webinar pharmanutra sport attitude - grafica con pallavolista, giocatore di basket, calciatori e runner

Il via la prossima settimana a “PharmaNutra Sport Attitude”, una serie di incontri dedicati al mondo dello sport dal punto di vista medico-scientifico, in compagnia di alcune delle più importanti società sportive italiane.

Scienza, medicina e sport saranno al centro dell’attenzione nel ciclo di webinar “PharmaNutra Sport Attitude” organizzati in collaborazione con i nostri partner sportivi, per raccontare tutto ciò che ruota attorno alla salute degli atleti professionisti.

Nutrizione e integrazione sportiva, fisioterapia e riabilitazione da piccoli e grandi infortuni, le patologie e i traumi sportivi più ricorrenti e come evitarli, gestione del recupero della stanchezza fisica e mentale. Le tematiche sono innumerevoli e variano a seconda della disciplina, ma ogni staff medico ha i suoi “segreti” per prendersi cura della salute degli atleti.

I primi due incontri sono fissati per martedì 16 e mercoledì 17 marzo alle ore 18:00.

PharmaNutra Sport Attitude: il programma degli incontri

MARTEDÌ 16 MARZO, ORE 19:00
Problematiche muscolari e tendinee nell’atleta di alto livello, con particolare riferimento alla schiena e al tendine di Achille.
Ospiti: Cristiano Ettore Saracca e Mirko Bardasi, rispettivamente Direttore e Socio Titolare del Centro Fisioterapico Vignali di Pistoia, che segue la preparazione ed il recupero degli atleti di Pistoia Basket, Pistoiese Calcio, ASD Nuotatori Pistoiesi, Tennis Club Pistoia e della nazionale di ciclismo.

MERCOLEDÌ 17 MARZO, ORE 18:30
Ruolo e importanza della vitamina D nello sportivo.
Ospite: Dott. Paolo Manetti, Medico Sociale Responsabile di Parma Calcio 1913.

La partecipazione è gratuita e dedicata a professionisti della salute che desiderano approfondire il legame tra scienza, medicina e sport, in un’ottica di miglioramento delle prestazioni atletiche e della salute generale di atleti e sportivi.
Per iscrizioni scrivere a: a.tomarchio@pharmanutra.it
Posti disponibili: 30

Scienza e sport: il nostro impegno

PharmaNutra si è sempre distinta negli anni per il costante sostegno al mondo dello sport. Non solo è medical partner di numerose società calcistiche di serie A e B, ma supporta altrettante realtà ed eventi nel mondo del running, della vela, del volley, del basket e del motorsport.

Lo sport, in tutte le sue forme, è parte integrante dell’impegno aziendale nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Le sponsorship, infatti, non si limitano ad una semplice fornitura di prodotti nutraceutici e farmaceutici, ma mirano ad instaurare un rapporto di fiducia con le società ed i loro staff medici, affinché il benessere dei giocatori possa riflettersi sulle performance in campo.
Per questo PharmaNutra investe anche nella ricerca e divulgazione scientifica, attraverso l’organizzazione annuale di congressi dedicati alla medicina sportiva, come nel caso dell’ultimo convegno “Tendon lesions in professional athletes”, organizzato proprio insieme allo staff medico di Parma Calcio.

Quest’anno gli incontri si sposteranno sul piano digitale, coinvolgendo le numerose società partner per diffondere la cultura della scienza al servizio non solo della salute, ma anche della performance sportiva.