About Us

Pharmanutra nelle persone nelle parole e nei fatti

Pharmanutra S.p.A., costituita nel 2003 a Pisa, è specializzata nello sviluppo di complementi nutrizionali e dispositivi medici; in particolare, il Gruppo svolge attività di ricerca, progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti proprietari e innovativi. Tra questi, i più rilevanti sono quelli a base di Ferro Sucrosomiale®, costituiti dai prodotti della linea Sideral, e i prodotti destinati al ripristino della capacità articolare e di movimento nelle affezioni osteoarticolari, costituiti dalla linea Cetilar.

Pharmanutra è un Gruppo composto da circa 50 dipendenti che ha registrato nel 2016 un fatturato consolidato di circa 33 milioni di Euro ed un MOL di circa 7,5 milioni di Euro, con un tracciato di crescita significativa riscontrato di anno in anno nel corso degli esercizi precedenti; del Gruppo fanno parte le società Pharmanutra S.p.A. (la capogruppo), Alesco S.r.l., azienda produttrice e distributrice di materie prime (principi attivi) per l'industria farmaceutica, alimentare e dell'integrazione alimentare e JuniaPharma S.r.l., azienda per lo sviluppo e la distribuzione di farmaci, dispositivi medici, OTC e complementi nutrizionali con particolare riguardo all’area pediatrica.

Pharmanutra cura l’intero processo produttivo dalle materie prime al prodotto finito e possiede il know-how per gestire tutte la fasi dalla progettazione, alla formulazione e registrazione di un nuovo prodotto, al marketing e alla commercializzazione. Dal 2005, Pharmanutra sviluppa e commercializza direttamente e autonomamente una linea di prodotti a proprio marchio, attraverso una rete esclusiva di Informatori Scientifici Commerciali (ISC) che presentano direttamente i prodotti alla classe medica.

Il Gruppo distribuisce e vende i prodotti in Italia e all’estero. In Italia l’attività di vendita è svolta attraverso una rete di venditori composta da circa centotrenta informatori scientifici commerciali che si occupano dell’informazione scientifica alla classe medica e della commercializzazione in esclusiva dei prodotti Pharmanutra alle farmacie di tutto il territorio nazionale e attraverso clienti grossisti che riforniscono direttamente le farmacie, parafarmacie, corner, etc. La figura degli ISC caratterizza un modello specifico ed innovativo di commercializzazione adottato dal Gruppo Pharmanutra in Italia dal 2009. L’espansione internazionale, iniziata solo nel 2014, ha portato il Gruppo ad essere presente già in 56 Paesi (situati in Europa, Asia, Americhe e Africa) attraverso 27 distributori selezionati con attenzione tra le migliori aziende farmaceutiche e nutraceutiche, che commercializzano in esclusiva di prodotto e territoriale.

Filosofia

Le persone al centro

Se il mercato cambia, se si evolve, noi sappiamo essere attenti, reattivi, flessibili, trovando forza e solidità nelle persone e nelle loro qualità.

Ogni collaboratore vive in prima persona il clima e gli obiettivi aziendali ricevendo una formazione costante sui prodotti e sulle esigenze del mercato.

Flessibilità ed efficienza

Possiamo contare su una rete di collaboratori fortemente motivati e qualificati capaci di relazionarsi con il mercato che cambia.

Grazie al processo aziendale flessibile e proattivo vogliamo adattarci alle esigenze dei nostri clienti cercando e ricercando il miglioramento a partire dalle criticità.

Ricerca & sviluppo

L'innovazione per noi è crescita. Lo testimoniano gli studi clinici pubblicati e i successi commerciali dei nostri prodotti. La nostra ricerca parte dalla selezione delle materie prime, la cui purezza è determinante per la qualità del prodotto finito, e prosegue nelle attività di laboratorio. Fondamentale poi il monitoraggio clinico: i dati sono continuamente oggetto di attente analisi da cui nascono nuovi input.

Qualità & Certificazioni

Ci prendiamo cura delle persone attraverso l'attenzione costante alla qualità dei nostri prodotti sicuri, innovativi, unici, elaborati per rispondere più efficacemente alle diverse esigenze. Abbiamo scelto di certificare il nostro Sistema di Gestione UNI EN ISO 9001:2008. La certificazione SA 8000:2008 per la Responsabilità Sociale è garanzia del rispetto per le persone che caratterizza il nostro lavoro.

Andrea Lacorte

Presidente

Nutrizionista e fondatore del gruppo; un uomo intraprendente e carismatico, si definisce un venditore inventore che ama pensare di fare tutto quello che non sia già stato fatto da altri.

Costantemente mosso da nuove sfide sempre più ambiziose e interessanti, nel lavoro come nello sport, guida un gruppo di successo dal 1998 che lavora con passione e armonia come una grande squadra vincente.

Roberto Lacorte

Vicepresidente - CEO

Un uomo appassionato: nella vita, nel lavoro, nello sport, spinto nel quotidiano da una sana ed efficace determinazione. Da giovane commercialista ad imprenditore di successo dall'entusiasmo contagioso.

Attento alle persone e ai rapporti umani, capace di viaggiare costantemente con i piedi ben saldi a terra. Vicepresidente del gruppo che, dal 2003, è diventato una realtà imprenditoriale di successo.

Carlo Volpi

Amministratore e Finanza

Determinato, curioso e ironico guida l'area marketing del gruppo curando con entusiasmo ogni dettaglio. Si cresce ogni giorno e si impara da tutti: questo l'adagio che accompagna il suo approccio attento e ben disposto verso l'esterno.

Le molteplici esperienze in diversi settori e la formazione internazionale gli consentono di affrontare le sfide più impegnative. Padre di 2 figli che adora, ama ridere e godere della vita.

Germano Tarantino

Direttore Scientifico

Entra a far parte di Pharmanutra fin dalla sua fondazione. La segue con grande passione occupandosi con dedizione, professionalità e ambizione, dello sviluppo delle nuove formulazioni e di tutti gli studi clinici dei prodotti.

Cresce professionalmente accompagnando i cambiamenti del gruppo. Grande sportivo: prima cestista, ora maratoneta, da sempre lo sport è stato fondamentale per ottenere il massimo nel lavoro e nella vita.